Mercato Europeo senza confini nelle vie di Trieste

Europa in Piazza, Piazza Europa, Mercato Europeo: ancora non mi è chiaro come si chiami questo mercatino, ma non è fondamentale per poterci andare. Quello che invece è imprescindibile è la pazienza, perché chi come me non ama le resse si ritrova indubbiamente in leggera difficoltà durante manifestazioni affollate come questa.
Poco male dai, si procede passetto passetto, si curiosa, si schivano passeggini o quadrupedi con adulti al seguito un po’ distratti e si accettano gli assaggini offerti dai venditori, anche se a volte sapori ed odori cozzano tra loro e non ci si capisce granché.
Questo mercatino si svolge in diverse città italiane e sono certa che Trieste sia in grado di offrire uno scenario particolarmente invitante e scenografico: da Piazza Sant’Antonio e Ponterosso alle vie centrali, in parte pedonalizzate apposta per far spazio agli espositori e al via vai della gente.

Composizioni con le tillandsie (le piante dell’aria), dolci tipici americani come i muffin e i donut, prodotti a base di stella alpina e cosmetici a base di olio d’oliva, salumi e formaggi da diverse regioni d’Italia, birra belga ed irlandese, biscotti bretoni e macarons, porcellane inglesi, cappelli e sciarpe dalla Francia, saponi provenzali, crêpes e mini pancake olandesi, Brezel austriaci, oggetti di artigianato da ogni parte del mondo (i più “coreografici” quelli ecuadoregni, finlandesi ed ungheresi)… .
Sto dimenticando di citare un mucchio di altri prodotti e specialità, ma c’era davvero tantissima scelta, quasi per tutti i gusti. Io avevo appena comprato un bel po’ di cosine ad Horti Tergestini, quindi mi sono concessa solo qualche piccolo assaggino e comprato il mio miele preferito, quello al limone dello stand Le delizie dell’alveare, dalla Lombardia.

Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org Mercato Europeo 2019 © leeliah99.altervista.org

Per provare qualche piatto particolare o semplicemente per curiosare qua e là potete dare un’occhiata al sito ufficiale dove sono elencate le date del tour nelle varie città.

Pubblicato da Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e di piante, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni.

4 Risposte a “Mercato Europeo senza confini nelle vie di Trieste”

  1. Bellissimo questo mercatino.. l’hanno fatto anche nella mia città, era pieno di profumi e colori e tantissime persone ovviamente 😀

  2. Sono venuti anche nella mia zona e abbiamo mangiato un sacco di cibi particolari mai assaggiati prima, un’esperienza carina anche da fare coi bimbi

    1. C’erano tanti bambini anche qui, e tantissimi cagnolini curiosi! Io sono andata sul sicuro col miele al limone perché lo conoscevo già, poi non resisto ai formaggi e alla farinata di ceci dello stand ligure 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *